Percorsi con GeoGebra
Qui trovi i percorsi con GeoGebra, attività di didattica laboratoriale con GeoGebra, realizzati da Pierangela Accomazzo e Silvia Beltramino.
Il contesto di riferimento delle attività di laboratorio prende sempre spunto dalla teoria o da esercizi presenti nei libri di testo, intendendo con questo sottolineare come le attività di laboratorio non debbano essere intese come qualcosa di diverso dalla normale prassi didattica, essendone parte integrante: infatti fare laboratorio di matematica significa fare una lezione normale.
Ogni percorso è costituito da una serie di attività in GeoGebra: in alcuni casi si propongono file precostruiti, in altri casi si chiede alle studentess e agli studenti di realizzarli.
Per ciascun percorso vengono forniti:
- una scheda per l'insegnante, in cui vengono anche esplicitati gli obiettivi della lezione, gli ostacoli concettuali da tenere in considerazione durante l'attività e uno schema per lo svolgimento della lezione, con indicazioni orarie e suggerimenti per l'approfondimento;
- materiali per la classe, comprendenti schede di lavoro, file GeoGebra e spunti per approfondimenti;
- eventuali soluzioni.
Indicazioni didattiche e metodologia
Le schede di lavoro sono volutamente molto guidate dal punto di vista tecnico per accompagnare passo passo all’uso di GeoGebra; ovviamente tu puoi modificarle in base alle tue esigenze e a quelle della tua classe.
Le proposte seguono metodologie di tipo diverso: in alcuni casi viene sollecitato il lavoro delle studentesse e degli studenti in piccoli gruppi per consentire di esplorare, fare ipotesi e validarle o cercare controesempi; in altri casi si propongono attività in cui l’insegnante, rivolgendosi al gruppo classe, propone situazioni problematiche utilizzando risorse di visualizzazione dinamica come LIM o videoproiettori e stimola le studentesse e gli studenti alla discussione e al confronto. A tali attività di ricerca, individuale, di gruppo o collettiva, deve seguire l'intervento dell'insegnante che sistematizza le conoscenze acquisite e le inserisce in una teoria coerente.
Nelle attività è stato mantenuto un approccio laboratoriale soft: si è cercato di individuare i passaggi necessari perché studentesse e studenti possano fare esperienze significative senza forzare troppo sulle discussioni in classe o sulle esperienze pratiche, in modo che anche insegnanti poco esperti possano sperimentare questo tipo di attività laboratoriale.