Disequazioni di secondo grado
Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle disequazioni di secondo grado.
Obiettivi e indicazioni didattiche
Gli obiettivi del modulo sulle disequazioni di secondo grado sono:
- riconoscere e dare un significato alle soluzioni di una disequazione di secondo grado, anche dal punto di vista grafico
- riconoscere l'insieme delle soluzioni di una disequazione di secondo grado
- riconoscere disequazioni di secondo grado equivalenti e operare con esse
Le lezioni sono raggruppate in due sezioni:
- Disequazioni di secondo grado
- Disequazioni frazionarie che conducono a disequazioni di secondo grado
Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze. In particolare, la sezione sulle disequazioni di secondo grado è proposta in due versioni: la prima propone di partire dal metodo grafico per risolvere le disequazioni, mentre la seconda punta principalmente sul metodo algebrico. A te il compito di scegliere: potrai così predisporre il percorso più idoneo per la tua classe.
Il modulo può anche essere scomposto e inserito lungo il tuo normale flusso didattico: la prima sezione dedicata alle disequazioni di secondo grado potrebbe essere affrontata insieme (o subito dopo) le equazioni di secondo grado e il modello quadratico; la seconda può essere affrontata insieme al modulo “Complementi di algebra”.
Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere studentesse e studenti protagonisti: è responsabilità delle allieve e degli allievi leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.
La sezione sulle disequazioni di secondo grado contiene una lezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante disequazioni di secondo grado può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale non sono presenti problemi nell'autovalutazione.